Sono un giovane architetto che ama scrivere. Mi è sempre piaciuto leggere, iniziare a scrivere è stata la naturale evoluzione di questa mia passione.

Non sono nato architetto, nè sognavo di farlo da piccolo.

E no, non disegnavo solo case e grattacieli.

Onestamente pensavo più a giocare in cortile e a leggere.

Crescendo ho dovuto intraprendere un percorso di carriera, che mi ha portato a studiare da geometra, ho iniziato a lavorare nell’edilizia giovanissimo.

Arrivato a 21 anni ho dovuto scegliere cosa fare nella vita, come capita più o meno a tutti.

Potevo restare un tecnico e specializzarmi in ambiti più settoriali (e comunque indispensabili) come la topografia ed il catasto, oppure fare lo step necessario per creare.

E fu lì che scelsi un mestiere a cui mi sono appassionato studiandolo prima, praticandolo poi.

Non è stato un percorso nè facile nè lineare.

La grande crisi del 2008 unita ai trend dei tirocini infiniti e delle finte p.iva mi ha spinto a cercare fortuna altrove, dal bartending alla mediazione immobiliare.

A dispetto di maggiori prospettive, in cuor mio sentivo che mi mancava l’atto creativo, il tempo passato ad immaginare e scervellarsi, il tempo passato a sperimentare ed imprecare perchè non si riesce ad arrivare ad una soluzione convincente.

Così, dopo varie vicissitudini, mi sono laureato ed è iniziata a tempo pieno il mio viaggio dentro la jungla.

Durante la mia carriera ho seguito numerosi progetti in vari ambiti (appartamenti, asili, discoteche, hotel) spaziando dalla progettazione antincendio alle smart cities, dalla progettazione preliminare a quella esecutiva.

Ora lavoro tra Milano e Monza come libero professionista.

Questo blog è il mio quaderno d’appunti dove condivido la mia esperienza e le mie ricerche.

E’ un luogo dove scrivo al me del passato, colui che cercava gli articoli e le informazioni quì pubblicate ma che è diventato scemo per cercarle, capirle ed acquisirle.

Questo è il blog di cui avrei avuto bisogno quando iniziai la mia carriera.